martedì 25 luglio 2017

UploadSounds, domande entro il 31 luglio 2017

Fino al 31 luglio è possibile inoltrare le domande per la #SummerCall l'iniziativa di UploadSounds volta a promuovere e incentivare la creatività e la crescita artistica e professionale dei giovani talenti dell'Euregio. Fino a 5.000 euro il budget per ognuno dei progetti che saranno selezionati dalla commissione.


In questi anni UploadSounds, la piattaforma musicale dell'Euregio, non si è mai fermata, sempre alla ricerca di nuove idee per crescere e rispondere alle esigenze delle giovani band offrendo opportunità concrete per sostenere il loro percorso artistico e professionale. Ed è proprio grazie al confronto con gli stessi partecipanti delle ultime edizioni di UploadSounds che è nata l'idea della #SummerCall. L'iniziativa, alla sua prima edizione, punta a valorizzare la creatività e lo spirito d'iniziativa giovanile, non solo, particolare attenzione è rivolta anche a quei progetti che vedono la collaborazione fra band o musicisti provenienti da diverse province. Una call che è aperta anche ai Professional, ovvero quei professionisti che operano dietro le quinte, purché siano iscritti all'omonima sezione del portale. Unico prerequisito per le band è quello di aver partecipato all'edizione 2016 o 2017 di UploadSounds.

Per aderire al bando è sufficiente presentare il proprio progetto entro lunedì 31 luglio 2017. Il progetto dovrà rientrare in una delle quattro categorie previste dalla #SummerCall: export musicale europeo ed extra-europeo, formazione e professionalizzazione, produzione discografica e produzione di un video musicale.

UploadSounds selezionerà da un minimo di 3 a un massimo di 5 progetti, che potranno beneficiare di una compartecipazione economica alle spese di realizzazione di massimo 5.000,00 €. La compartecipazione economica non potrà comunque superare l'80% delle spese.

I progetti verranno selezionati da una commissione composta da membri dei soggetti organizzatori e co-organizzatori di UploadSounds ossia: Leitmotiv soc.coop., Associazione MusicSounds, Cooperativa Mercurio, Poison for Souls. Ciascun soggetto può presentare più progetti, ma solo uno potrà essere selezionato.

Una call che rispecchia la vocazione di UploadSounds, lontana dal voler essere solo un contest che premia il migliore, la piattaforma mira a rappresentare un punto di riferimento e un centro di diffusione del talento musicale che nasce e tra linfa dal territorio euroregionale. Da qui la scelta di organizzare la #SummerCall secondo quattro ambiti che possano rispondere quanto più possibile sia alle esigenze delle band più giovani, sia di coloro i quali hanno già puntato il loro sguardo verso il professionismo. Il bando prevede infatti la possibilità di approfondire la propria formazione attraverso il supporto economico per l'iscrizione a corsi e workshop, così come l'opportunità di essere finanziati per la registrazione di un disco o di un video musicale. L'ultima categoria riguarda invece un desiderio che accomuna un po' tutti gli artisti, da quelli alle prime armi, alle band più navigate, ovvero quello di cimentarsi con un tour europeo e extraeuropeo: con la #SummerCall è infatti possibile presentare un progetto relativo ad un tour che preveda almeno 3 date in Europa o 1 fuori dai confini europei.

Largo spazio alle idee fino al 31 luglio 2017 termine per la presentazione delle domande che dovranno essere inoltrate all'indirizzo info@uploadsounds.eu, il modulo da compilare è scaricabile dal portale www.uploadsounds.eu. I progetti dovranno essere realizzati nel periodo compreso tra il 1° agosto e il 31 ottobre. I progetti selezionati verranno comunicati entro il 10 agosto 2017.


Ulteriori informazioni:

www.uploadsounds.eu - info@uploadsounds.eu

http://www.facebook.com/uploadsounds - https://twitter.com/UploadSounds