venerdì 5 maggio 2017

"Siamo Europa" dal 12 al 14 maggio 2017 - piazza Fiera, Trento

È l'ora dell'Europa. Tutti ne parlano. Soprattutto dopo il 60esimo compleanno, festeggiato a Roma il 25 marzo 2017. E dopo gli "scossoni" dati dal 23 giugno 2016 con la "Brexit". Alcuni vedono una crisi senza uscita, altri un'occasione a cui guardare con speranza, ma comune è il senso di essere ad un bivio. Una sfida che non ammette spettatori non paganti, perché a pagare il conto del futuro siamo noi, gli europei.

"Siamo Europa" parte da qui: dalla consapevolezza che grandi decisioni richiedono grande responsabilità e l'umiltà di chi accetta di fermarsi a riflettere.
Dal desiderio di aprire uno spazio nuovo di confronto e condivisione, con eventi, incontri e dibattiti aperti ai cittadini, i veri protagonisti di un sogno europeo che chiede di essere vissuto e modellato, non conservato come una reliquia.

Dal coraggio di chiedersi senza fare sconti se l'Europa può essere ancora la risposta alle domande fondamentali della vita degli europei, elevandosi al di sopra della selva di voci che si accontentano di gridare slogan anziché costruire pensiero.
Dalla volontà di non concepire l'Europa come un pellegrinaggio nella memoria, ma come una proposta concreta di viaggio che incessantemente riparta alla ricerca di una possibile armonia delle diversità. Un modo autentico di essere comunità.

"Siamo Europa" sarà dal 12 al 14 maggio 2017 all'interno di una tensostruttura in piazza Fiera a Trento.

Info e programma:

https://siamoeuropa.provincia.tn.it/Info-evento