giovedì 9 febbraio 2017

Progettare turismo: un percorso di progettazione per giovani - iscrizioni entro il 24 febbraio 2017

Un percorso di progettazione turistica delle terre alte per 15 ragazzi e ragazze di età fra i 18 e i 35 anni. Lo propone, in collaborazione con il Servizio Politiche giovanili della Provincia, la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

C'è tempo fino al 24 febbraio per inviare il modulo di candidatura all'indirizzo didattica.fdg@degasperitn.it con una breve lettera di motivazione, il curriculum e la copia di un documento di identità.

Il sussurro della montagna è un percorso di formazione rivolto a giovani innamorati del proprio territorio e desiderosi di guardare con occhi nuovi alle sue potenzialità, imparando a condividerle e comunicarle agli altri. A chi è pronto a mettersi in gioco, coniugando creatività e professionalità, per entrare da protagonista nel mondo della valorizzazione turistica e culturale. Il percorso formativo, rivolto a quindici giovani tra i 18 ed i 35 anni residenti o domiciliati in Trentino, è concepito come un laboratorio creativo che alterna moduli esperienziali a didattica tecnica. Promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi con il sostegno dell'Agenzia Provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili, il percorso mira a offrire chiavi di lettura innovativa del territorio e strumenti tecnici per progettare nuove traiettorie di sviluppo turistico sostenibile.

Si parte a marzo: il 24 e 25 viaggio di studio sull'Appennino bolognese, per incontrare i promotori di IT.A.CA' - Festival del turismo responsabile. Dal 7 al 9 aprile, weekend di formazione in Tesino per imparare a riconoscere le potenzialità attrattive delle terre alte e a progettarne forme innovative di sviluppo. In estate, la possibilità di realizzare iniziative culturali progettate, per compiere i primi passi verso nuove forme di imprenditorialità turistica.

A conclusione della progettazione prevista dal corso, le iniziative elaborate verranno valutate e quelle ritenute più interessanti verranno finanziate, dando ai partecipanti l'opportunità di realizzarle e di confrontarsi direttamente con gli aspetti concreti dell'organizzazione di un evento culturale e di compiere i primi passi verso nuove forme di imprenditorialità in chiave turistica. A fine corso sarà rilasciato un certificato di partecipazione.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate inviando all'indirizzo email didattica.fdg@degasperitn.it il modulo di candidatura, corredato da una breve lettera di motivazione, dal curriculum vitae e dalla copia di un proprio documento di identità. Le candidature dovranno pervenire entro venerdì 24 febbraio 2017.

L'Organizzazione procederà alla selezione dei candidati sulla base delle motivazioni espresse a supporto della candidatura e delle eventuali esperienze di studio, impegno professionale o volontariato nell'ambito della valorizzazione turistica del territorio, come risultanti dal curriculum vitae. I candidati selezionati saranno in seguito contattati via email e sarà loro richiesto di confermare l'iscrizione attraverso il versamento del contributo spese di Euro 40,00


Info: a Fondazione Trentina Alcide De Gasperi,

dsartori@degasperitn.it, telefono 331.4745389

www.degasperitn.it.