lunedì 2 maggio 2016

Bolzano, 12 maggio 2016, giornata di informazione per il patentino di bilinguismo italiano-tedesco

Giovedì 12 maggio 2016 si terrà una giornata d'informazione dedicata agli esami di bilinguismo presso la sede di via Perathoner 10 a Bolzano.

Gli esami di bilinguismo sono stati istituiti nel 1976, in attuazione di quanto previsto dallo Statuto di Autonomia. L'esame accerta contemporaneamente la conoscenza delle lingue italiana e tedesca attraverso quattro livelli (A, B, C, D) che corrispondono alle conoscenze richieste in base al titolo di studio richiesto per le varie funzioni del pubblico impiego. L'attestato di bilinguismo, infatti, è un requisito imprescindibile per lavorare nella pubblica amministrazione in Alto Adige. Per consentire ai futuri candidati di arrivare maggiormente preparati all'esame, giovedì 12 maggio 2016, presso la sede in Via Perathoner 10 a Bolzano, il Servizio esami di bilinguismo della Provincia di Bolzano ha organizzato una giornata informativa. Si potranno visitare i locali, assistere a una presentazione degli esami e dei loro contenuti e successivamente sarà anche possibile sottoporsi ad una simulazione della prova orale con immediato feedback da parte della commissione esaminatrice.

"Spesso i candidati si presentano preparati all'esame in modo molto approssimativo – sottolinea Elisabeth Spergser, direttrice dell'Ufficio provinciale affari di gabinetto - l'esperienza ci mostra che molto spesso la tipologia di errori riscontrati nell'esame orale è analoga a quella del componimento libero richiesto nella prova scritta. Con queste simulazioni – continua - desideriamo offrire alle candidate e ai candidati interessati una possibilità di mettersi alla prova e ottenere subito un valido feedback". I partecipanti, inoltre, la mattina, a partire dalle ore 11.30, e il pomeriggio, dalle ore 16.30, avranno la possibilità di incontrarsi di persona per formare coppie di scambio linguistico, una sorta di "tandem contact" in cui persone di differente madrelingua conversano tra di loro. Considerato il numero limitato di posti, coloro che volessero partecipare all' iniziativa dovranno prenotarsi direttamente presso il Servizio esami di bi- e trilinguismo, consultando la pagina internet  http://www.provincia.bz.it/ebt/1469.asp oppure chiamando il numero telefonico 0471 413900.