martedì 18 marzo 2014

Bolzano, venerdì 21 marzo 2014, dibattito pubblico sulle elezioni europee "Questa volta è diverso"

Il Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento con Europe Direct Trentino, invita al dibattito pubblico sulle elezioni europee 2014 “Questa volta è diverso” che si terrà a

Bolzano, venerdì 21 marzo 2014 dalle ore 10.00 alle 12.30
Palazzo Widmann, Cortile interno, Piazza S. Magnago 1, Bolzano


L’incontro è realizzato dagli Europe Direct del Trentino, dell’Alto Adige e del Tirolo nell’ambito di un ciclo di dibattiti informativi regionali promossi dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in vista delle prossime elezioni europee.

Il dibattito si articolerà su questi temi: L’esistenza di un popolo europeo. Pensi che una democrazia europea possa esistere solo se ci riconosciamo in un unico popolo europeo? Per essere un popolo europeo basta avere in comune le sfide del futuro o sono indispensabili anche la storia ed il passato?

Identità politiche o identità nazionali. In occasione delle elezioni per il Parlamento europeo, voteresti un candidato non italiano solo perché è più vicino alle tue idee politiche (o alla tua idea di Europa) rispetto ai candidati italiani? Oppure, pur di votare un connazionale, accetteresti un candidato meno vicino alle tue idee?

La velocità dell’integrazione europea
. Esiste un’urgenza di unità europea tale per cui non è possibile aspettare i paesi più scettici e conviene quindi procedere nell’integrazione con chi ci stà, magari differenziando la zona Euro dal resto dell’UE? Oppure è opportuno e giusto aspettare che tutti paesi e popoli UE si sentano pronti a fare un salto in avanti, senza rotture o forzature?


Al dibattito, moderato da Markus Warasin Capo Unità  Parlamento europeo che introdurrà i lavori, parteciperanno:

­        Herbert Dorfmann, Europarlamentare
­        Eva Lichtenberger, Europarlamentare
­        Marco Brunazzo, Centro europeo d’eccellenza J. Monnet, Università degli Studi di Trento
­        Fritz Staudigl, Ripartizione Europa del Tirolo

Per facilitare gli spostamenti da Trento a Bolzano, sede dell’iniziativa, la Provincia autonoma di Trento mette a disposizione gratuitamente un pullman.

Chi fosse interessato ad utilizzare questo mezzo è pregato di iscriversi entro mercoledì 19 marzo a questo indirizzo: europedirect@provincia.tn.it  
Saranno accettate prenotazione fino ad esaurimento dei posti.