martedì 12 novembre 2013

Levico, 17 novembre ore 17 inaugurazione Cinematograff

LEVICO TERME – Svelati i graffiti che abbelliscono una parete dell'ex Cinema Città di Levico Terme in via Dante. I ragazzi della “Clochart crew”, guidati da Emanuele Calabrese (Yuskone), hanno terminato in due settimane un percorso murale nella storia del cinema. Con dei frames (quadri) che vanno da Charlie Chaplin a Stanlio ed Olio passando attraverso classici del cinema come Marilyn Monroe. Cinematograff, progetto del Tavolo delle politiche giovanili della zona Laghi Valsugana, prevede anche una parte teorica. Un viaggio, condotto da Emanuele Calabrese, nel mondo dei writers. Tanti anglismi perché la questa cultura, riferimento per molti giovani che si incontrano a Trento in piazza Cesare Battisti, è nata a New York.

I writers dividono la loro attività tra puppets (fantocci, come quelli disegnati a Levico) e lettering (le scritte). Per quanto riguarda le scritte c'è chi opera nell'ambito del legale e chi trasgredisce rischiando pesanti sanzioni. Certe scritte poco artistiche che capita di vedere su muri, treni ed in altri ambienti urbani hanno una ben precisa definizione inglese: throw up. Che alla trentina si può efficacemente tradurre con “trar su”.

Ma sul muro perimetrale che chiude il piccolo spazio pubblico sotto la parete dell'ex cinema le scritte seguono precisi stilemi ed interessanti effetti di tridimensionalità. Accanto all'attività dei writers nella cultura globalizzata che attrae anche molti giovani trentini c'è pure la danza, le evoluzioni della breakdance. E la musica di dj, rappers ed hip hop.

Domenica 17 novembre, a partire dalle 17, sotto all'ex Cinema città di Levico ci sarà l'inaugurazione dei graffiti di Cinematograff con la musica della “Birretta Family”.


Da lunedì 11 novembre sono anche aperti fino a lunedì 9 dicembre alle ore 12 i termini per la presentazione di nuove idee progettuali per il Piano giovani zona Laghi Valsugana, arrivato alla settima edizione. Come caratteristica comune i progetti dovranno avere quella della cittadinanza attiva dei giovani, tra gli 11 ed i 29 anni, che sono i destinatari delle iniziative. Sul sito http://laghivalsugana.blogspot.it si possono scaricare il bando 2014 del Piano giovani, il modulo provinciale per la presentazione dei progetti e la scheda per inserire le idee progettuali.